Z - Articolo (old)

Serbatoio ad aria compressa: cos’è e come funziona

Serbatoio ad aria compressa: cos’è e come funziona

Che cos’è un serbatoio dell’aria

I serbatoi d’aria sono una componente essenziale dei sistemi che funzionano ad aria compressa, come ad esempio i compressori industriali.

L’aria compressa è aria proveniente dall’atmosfera che viene appunto compressa, cioè ridotta in termini di volume e stoccata in un serbatoio. L’unità di misura dell’aria compressa è il bar (Atmosfere).
 

Serbatoio d’aria compressa: a cosa serve

I serbatoi per aria compressa servono ad immagazzinare aria in modo che l’impianto ad aria compressa funzioni nella maniera più efficiente possibile, ovvero gestendo omogeneamente i picchi di richiesta d’aria.

In sostanza i serbatoi forniscono energia sotto forma di aria compressa, al momento del bisogno, per fare funzionare un utensile, come ad esempio una pistola sparachiodi.

Vengono utilizzati diversi tipi di serbatoi ad aria compressa a seconda del settore che viene preso in considerazione. Relativamente al settore dell’hobbystica, ad esempio, vengono realizzate anche diverse tipologie di serbatoi d’aria compressa portatile.

Per quanto riguarda il settore del trasporto su gomma invece, nel caso del serbatoio d’aria compressa dei camion (o di altri mezzi pesanti), che nella fattispecie serve per l’impianto dei freni, è il motore stesso dell’autotrasportatore a produrre l’aria compressa.
 

Serbatoio ad aria compressa: come funziona

L’aria compressa viene erogata e distribuita dal serbatoio tramite tubature (di metallo, di solito rame, o di plastica) verso valvole che hanno la funzione di regolare la pressione e rubinetti che fungono da erogatori.
 

I Serbatoi d’aria compressa Kaeser

 
È possibile realizzare serbatoi ad aria compressa fai da te? È caldamente sconsigliato, per motivi legati alla sicurezza, di tentare di riprodurre un serbatoio dell’aria a casa propria.

I serbatoi devono essere necessariamente forniti da professionisti del settore, che godano preferibilmente di ottima reputazione, dati i rischi e le verifiche da effettuare sul serbatoio d’aria compressa allo scopo di rientrare nel pieno rispetto delle leggi afferenti al settore.

Kaeser, azienda che produce compressori dal 1919, propone una vasta scelta di serbatoi per aria compressa che si distinguono sul mercato per longevità, montaggio sicuro e rapido e per i costi ridotti dei test, che nel lungo periodo permettono sia di risparmiare ma, allo stesso tempo,  anche di incrementare la redditività.

Esistono varie misure di serbatoio d’aria compressa (2 litri, 5 litri, 10 litri, 14 litri, 50 litri, 100 litri, 200 litri, 500 litri, 1000 litri ecc.). Kaeser produce serbatoi che stoccano aria fino a 50 bar, in verticale o in orizzontale, con una capacità che varia dai 90 ai 10.000 litri.


 
 




 

Contatti

Compila il seguente form per richiedere informazioni.

Kaeser Compressori

KAESER COMPRESSORI S.r.l.

Società Unipersonale - Soggetta a direzione e coordinamento di Omega-Tec Gmbh
Via del Fresatore 5, Zona Ind. Roveri
40138 Bologna

Registro Imprese di Bologna - REA 292095
Capitale Sociale: Euro 100.000, i.v.
P.IVA: 03452440377