Articolo

Lubrificante per compressore ad aria, le soluzioni Kaeser

Lubrificante per compressore ad aria, le soluzioni Kaeser
La funzione del lubrificante è senza dubbio nota a tutti coloro che gestiscono macchine industriali e, in maniera particolare, compressori ad aria. Nell’uso specifico e nell’impiego dei compressori per aria rotativi a vite, il lubrificante attenua l’attrito tra le parti in contatto, contrastando l’usura delle superfici.

Il lubrificatore per compressori, inoltre, svolge una funzione fondamentale nel processo di refrigerazione delle macchine: il fluido viene iniettato in grandi quantità e, soprattutto, nella zona di massima compressione (dove si tocca il picco massimo di calore) generato proprio dalla compressione dell’aria. Questa iniezione ha il preciso scopo di smaltire il calore e al lubrificante è affidato il compito di veicolarlo verso il radiatore del compressore ad aria dove (dopo il dovuto raffreddamento) rientrerà in ciclo.

Quindi un’altra caratteristica che il lubrificante per compressore deve avere è quella di “caricarsi” rapidamente del calore prodotto e veicolarlo verso lo scambiatore dove, altrettanto rapidamente, deve cederlo.

La natura dei lubrificanti impiegata nei compressori ad aria industriali può essere molto varia: Esteri organici, Poliglicole, Esteri fosforici, Siliconi, Blend semi-sintetici.
 

Lubrificanti per compressori ad aria: da cosa è composto e quale scegliere?


Tutti i lubrificanti si compongono di due parti principali: la base e l’additivazione. La base può essere sostanzialmente di 2 tipi, minerale o sintetica, a seconda del materiale da cui si ricava il lubrificante.
I lubrificanti per compressori ad aria di Kaeser provengono dalla raffinazione del petrolio greggio e hanno origine essenzialmente dalla combinazione di 2 processi: raffinazione e sintesi.

Uno dei principali rischi cui sono esposti i compressori ad aria è la presenza di particelle di acqua nell’olio. Questa presenza è causata dall’umidità dell’aria che il compressore processa e che quindi l’olio, per sua natura, tende a trattenere al suo interno.

Dunque, come si fa a scegliere il lubrificante per compressore giusto? Intanto è doveroso che non esiste un lubrificante universale, bensì ogni tipo di macchina ha bisogno di un lubrificante specifico. Ma non è tutto.

Per garantire produttività, prestazioni e durata dei compressori ad aria, la scelta del lubrificante dipenderà anche dall'applicazione, dalle condizioni ambientali, dal flusso d'aria e dallo stato di manutenzione.
 

Vuoi saperne di più? Scarica il PDF!

Contatti

Compila il seguente form per richiedere informazioni.

Kaeser Compressori

KAESER COMPRESSORI S.r.l.

Società Unipersonale - Soggetta a direzione e coordinamento di Omega-Tech Gmbh
Via del Fresatore 5, Zona Ind. Roveri
40138 Bologna

Registro Imprese di Bologna - REA 292095
Capitale Sociale: Euro 100.000, i.v.
P.IVA: 03452440377