New Slide 1
Più aria compressa con meno energia
New Slide 2
I professionisti dell'aria compressa al tuo servizio
New Slide 3
New Slide 4

UniBo Motorsport

26 luglio 2017

UniBo Motorsport è il team di Formula SAE dell’Università di Bologna. Il progetto nasce nel 2009 dalla passione di un piccolo gruppo di studenti di Ingegneria, facenti parte dell'associazione studentesca CTM- Club Tecnica e Motori, il cui scopo è quello di mettere in contatto la realtà accademica con quella industriale, con particolare attenzione al mondo dell’automotive. Nel corso degli anni il progetto si è esteso includendo studenti di diverse Scuole dell’Ateneo. ​

La sfida è il campionato mondiale di Formula SAE: il fine della competizione è organizzarsi in piena autonomia in un team in grado di progettare, costruire e mettere in pista una vettura di tipo Formula che rispetti un ben definito regolamento. La competizione valuta la validità economico-ingegneristica del progetto, oltre alle prestazioni della vettura.

La Formula SAE è una competizione tra studenti universitari, organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE), istituita nel 1981 con lo scopo di dare agli studenti la possibilità di confrontarsi e di mettere in pratica i propri studi. Le squadre universitarie progettano, costruiscono e testano un prototipo di vettura stile formula, il quale deve sottostare ad un preciso regolamento. La competizione è articolata in modo tale da premiare non tanto il team con l’auto più veloce, quanto quello  con il miglior connubio di prestazioni, economicità, producibilità e vendibilità della propria vettura. La chiave del successo risiede pertanto in un efficiente lavoro di squadra, basato sulla coesione di ogni membro del team e sull’interscambio di informazioni e conoscenze, al fine di ottimizzare tutte le fasi di sviluppo del progetto. La presenza di questo campionato rappresenta una grande opportunità per tutti gli studenti che vi prendono parte poichè fornisce esperienze intensive nella progettazione e nella costruzione della vettura, senza trascurare l’impatto di ciò che si progetta nel mondo reale: diventa infatti fondamentale sapersi interfacciare con il mondo aziendale, tenendo conto di quelli che sono gli aspetti economici nella realizzazione di un progetto.

​Per maggiori informazioni clicca qui: https://www.unibomotorsport.com/

IL SUPPORTO KAESER

ll team annovera un grande numero di aziende partner che riconoscono la validità formativa del progetto e con le quali ha instaurato differenti rapporti di collaborazione. Fare un’esperienza in UniBo Motorsport permette infatti di seguire un percorso valido, complementare al corso di studi, per la formazione e l’inserimento in azienda di figure professionali altamente specializzate, sulle quali il mondo industriale possa fare affidamento.

Riconoscendo la bontà e la nobiltà del progetto, KAESER COMPRESSORI non voleva essere da meno!
Insieme a molte altre importanti aziende partner, abbiamo voluto dare il nostro supporto a questi giovani talenti dell'ingegneria meccanica donando loro un compressore KAESER serie PREMIUM a supporto del loro importante lavoro.

Un grande in bocca al lupo a tutto il Team di UNIBO Motorsport dal Team KAESER!