Articolo

Essiccatore a ciclo frigorifero: per un’aria compressa di qualità!

Essiccatore a ciclo frigorifero: per un’aria compressa di qualità!
Efficienza e qualità dell’aria compressa rappresentano per Kaeser due cardini imprescindibili, sia in fase di trattamento che in quella di produzione. Gli essiccatori a ciclo frigorifero Kaeser garantiscono rendimenti elevati costanti e livelli di efficienza ottimali per svariate applicazioni industriali di aria compressa, proteggendo (fino a una temperatura ambiente di +3 °C) dalla corrosione delle tubazioni, dai guasti dei dispositivi e dai danni al prodotto.
 

Essiccatore a ciclo frigorifero: perché essiccare l’aria?


Come è noto, l’aria atmosferica aspirata da un compressore è una miscela di gas che contiene vapore acqueo. Tuttavia, la capacità dell’aria di contenere acqua sotto forma di vapore dipende innanzitutto dalla temperatura. Se questa sale – come ad es. in fase di compressione – l’aria ha maggiore capacità di trattenere il vapore acqueo.

Quando l’aria viene raffreddata la sua capacità di trattenere il vapore diminuisce, con conseguente formazione di condensa. Senza il ricorso a un essiccatore il rischio che si depositi acqua sotto forma di condensa e di potenziali avarie e interruzioni di produzione si fa molto concreto, oltre alla potenziale insidia di dover far fronte a costose riparazioni e manutenzioni.

In quasi tutte le applicazioni pneumatiche gli essiccatori a ciclo frigorifero offrono la soluzione più efficiente. Oggi grazie al nuovo sistema di risparmio energetico Kaeser, essiccare l’aria compressa è ancora più economico.

Con i nuovi essiccatori a ciclo frigorifero Serie TG, infatti, Kaeser amplia la sua gamma di essiccatori a risparmio energetico SECOTEC fino a portate volumetriche di 98 m³/min in versioni raffreddate ad aria e ad acqua.
 

Essiccatore a ciclo frigorifero: i vantaggi


Gli essiccatori a ciclo frigorifero per il trattamento dell’aria compressa della serie TG di Kaeser offrono una serie di vantaggi, tra i quali:
  • Elevato standard di sicurezza operativa: l'innovativo controllo dell'aria di scarico degli essiccatori frigoriferi SECOTEC TG, in combinazione con la ventola radiale, garantisce un raffreddamento ottimale dell'impianto. Questo non solo favorisce nuove opportunità nella progettazione e nell'installazione, ma contribuisce in modo significativo al funzionamento efficiente e rispettoso dei materiali dei grandi essiccatori frigoriferi.
  • Eco-friendly e sostenibilità: KAESER offre attualmente la migliore soluzione nel rispetto delle attuali e future norme di protezione ambientale. L'investimento in questa tecnologia può rivelarsi lungimirante, ecologico ed economico, mettendo al riparo dalle costose riparazioni imposte dai tradizionali gas frigo e, in casi limite, dall'obbligo di dismissione degli impianti più inquinanti.
  • Sensibile riduzione dei costi operativi: grazie all'innovativo sistema di accumulo di calore latente dello scambiatore SECOPACK LS e ai compressori perfettamente abbinati, gli essiccatori frigoriferi SECOTEC TG fino a 98 m³/min sono caratterizzati da un controllo del carico parziale a risparmio energetico, con dimensioni estremamente compatte e requisiti minimi di manutenzione.

Contatti

Compila il seguente form per richiedere informazioni.

Kaeser Compressori

KAESER COMPRESSORI S.r.l.

Società Unipersonale - Soggetta a direzione e coordinamento di Omega-Tech Gmbh
Via del Fresatore 5, Zona Ind. Roveri
40138 Bologna

Registro Imprese di Bologna - REA 292095
Capitale Sociale: Euro 100.000, i.v.
P.IVA: 03452440377