Scopo e ambito di applicazione

La Società KAESER COMPRESSORI srl, di seguito per brevità Società, intende utilizzare alcuni social media e servizi di messaggistica istantanea per finalità di comunicazione istituzionale, in particolare per promuovere l’immagine dell’azienda, promuovere i propri prodotti e/o servizi, per informare i follower sulle iniziative o eventi organizzati, nonché per raccogliere suggerimenti, commenti e quesiti di natura generale.

Inoltre, i canali social sono utilizzati per favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con i clienti e utenti, nell'ottica della trasparenza e della condivisione, delle informazioni sui prodotti e/o servizi della Società.

Questo documento definisce le linee guida ("netiquette") per l'utilizzo dei social media. Tale utilizzo avviene nel rispetto delle disposizioni amministrative e delle norme di legge. Attualmente i profili social della Società sono presenti sulle seguenti piattaforme:

  • LinkedIn

https://www.linkedin.com/company/17944693/

  • YouTube

https://www.youtube.com/channel/UCUddRU9sRjmg8bpuJtxf67w/

  • Facebook

https://www.facebook.com/kaesercompressori/

  • Instagram

https://www.instagram.com/kaesercompressori/

  • Twitter

https://twitter.com/KaeserItalia

Eventuali altri profili social e di messaggistica che si presentano come riferiti alla Società NON sono gestiti dalla Società o ad esso riconducibili.

Contenuti

Attraverso i propri profili Social Media e servizi di messaggistica istantanea, la Società può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità, anche pubblicati da terzi (quali soggetti istituzionali, agenzie di stampa e testate giornalistiche). In questi casi la Società si limita a verificare l'attendibilità della fonte, ma non ne certifica i contenuti. La presenza di eventuali spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei Social media non è sotto il controllo della Società, ma è gestita in autonomia dalle piattaforme degli stessi Social network.

I canali producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BY-ND 3.0 (Attribuzione – Non opere derivate http://creativecommons.org/licenses/by-nd/3.0/it/deed.it): possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditate al canale originale di riferimento.

Eventuali commenti sotto i post della Società e i post degli utenti, i quali devono sempre presentarsi con nome e cognome, che menzionano la Società, rappresentano l’opinione dei singoli e non quella della Società stessa, la quale non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui canali da terzi, entità giuridiche o naturali.

Regole di comportamento

I profili Social Media e servizi di messaggistica istantanea della Società sono gestiti dalla funzione Marketing, in cui opera personale dipendente, formalmente designato quale soggetto autorizzato, e con cui collaborano fornitori esterni che intervengono su specifico contratto di servizio (di seguito per brevità Staff).

Non è prevista alcuna moderazione preventiva e per tale ragione, la Società chiede agli utenti, che interagiscono con i suoi canali social, il rispetto di alcune semplici ma importanti regole:

  1. Esporre la propria opinione con educazione, correttezza, rispetto e utilizzando un linguaggio appropriato. Non sono tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti e comportamenti violenti o diffamatori. Resta inteso che ognuno è responsabile, anche legalmente, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime.

  2. I contenuti e i commenti devono essere pertinenti rispetto all’attività e agli argomenti trattati dalla Società (on topic).

  3. Chi presenta dati, notizie o opinioni su fatti o tematiche specifiche è invitato a proporre argomentazioni fondate e non pretestuose e a fare riferimento a fonti attendibili e verificabili.

  4. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la sfera di riservatezza delle persone. Vanno in ogni caso evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.

  5. Non è ammessa alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività lecite o illegali.

  6. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Risposte

I canali Social Media della Società vengono moderati durante le giornate lavorative dallo staff e ogni richiesta viene monitorata e presa in carico, con lo scopo di rispondere a tutte le richieste ogni volta sia possibile, o di dirottarle al personale competente per individuare la risposta più pertinente.

In generale, non è garantita la risposta diretta alle menzioni, ai messaggi o ai commenti e si precisa che non esistono tempi minimi o massimi di risposta. Lo staff si riserva di rispondere a commenti e messaggi o intervenire in discussioni solo quando ne ravvisa l’effettiva utilità, anche in termini di corretta informazione al pubblico e valutata la correttezza e adeguatezza dello stile comunicativo adottato dall’utente.

I contenuti

In ogni caso, ove possibile, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:

  • utilizzano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o offensivo;

  • presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;

  • hanno finalità di promozione di prodotti e servizi diversi da quelli prodotti o commercializzati dalla Società;

  • divulgano direttamente o indirettamente dati e informazioni personali (nomi, indirizzi e-mail, numeri di telefono, codici fiscali, numeri di conto corrente, indirizzi, numeri di protocollo di documenti o pratiche, video o foto di persone riconoscibili, ecc.) o che in qualunque modo possono cagionare danni o ledere la sfera di riservatezza o la reputazione degli interessati;

  • riportano, direttamente o indirettamente, informazioni riferite a minori;

  • hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali, salute;

  • hanno finalità di spam;

  • promuovono o sostengono attività lecite o illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;

  • in generale risultano non coerenti con le finalità di comunicazione della Società e con i contenuti comunicativi dei suoi profili social (off topic).

Per chi dovesse violare queste condizioni, lo Staff si riserva il diritto di usare il ban o blocco (quando possibile, dopo un primo avvertimento) e, nei casi più gravi (ad esempio promozione o sostegno di attività illegali o commissione di qualsiasi forma di reato o danneggiamento di terzi), di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle autorità preposte.

I canali Social Media della Società non possono essere utilizzati per richiedere (tramite messaggi diretti, commenti, menzioni, ecc.) informazioni personali o assistenza diretta (ad esempio su pratiche, problematiche personali, segnalazioni, ecc.). Per tali necessità si deve sempre fare riferimento esclusivamente ai canali di contatto ufficiali (indicati sul sito della Società: https://www.kaeser4you.it/Assistenza/Contatti-Service.

Chi segue un canale Social Media della Società, non viene garantito che automaticamente venga a sua volta seguito dalla Società.

Se la Società segue account di altri utenti, stringe amicizia con essi o li inserisce nelle sue liste di interesse, oppure commenta contenuti di altri utenti e/o vi attribuisce dei “like”, ciò non implica la condivisione, da parte della Società, della linea di pensiero degli utenti interessati o l’approvazione di tutti i contenuti pubblicati dagli stessi.

Protezione dei dati personali

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui Social Media della Società potranno essere rimossi.

I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati inviati direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della Privacy policy presente sul Sito della Società. http://kaeser4you.it/Privacy

Contatti

Compila il seguente form per richiedere informazioni.

KAESER COMPRESSORI S.r.l.

Società Unipersonale - Soggetta a direzione e coordinamento di Omega-Tec Gmbh
Via del Fresatore 5, Zona Ind. Roveri
40138 Bologna

Registro Imprese di Bologna - REA 292095
Capitale Sociale: Euro 100.000, i.v.
P.IVA: 03452440377