INFORMATIVA SU ADOZIONE DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO
AI SENSI DEL D.LGS. 231/2001 E DEL CODICE ETICO
Il decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.
Secondo tale normativa, gli Enti, tra cui le Società come la Kaeser Compressori S.r.l., potrebbero essere ritenuti responsabili e, conseguentemente sanzionati, in relazione a taluni reati –specificatamente indicati nel Decreto – commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio della Società stessa dagli amministratori o dai dipendenti e/o collaboratori.
In particolare, il D. Lgs. 231/20021 prevede un articolato sistema sanzionatorio che muove dalle sanzioni pecuniarie sino alle sanzioni interdittive, quali la sospensione o revoca di licenze e concessioni, il divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, l’interdizione all’esercizio dell’attività, l’esclusione o revoca di finanziamenti e contributi e il divieto di pubblicizzare beni e servizi.
Al ricorrere delle anzidette circostanze, l’Ente potrà andare esente da responsabilità qualora dimostri di avere adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi, nonché di aver nominato l’Organismo di Vigilanza a cui compete il compito di vigilare sul funzionamento, l’osservanza e l’aggiornamento del Modello.
In considerazione di quanto sopra, Kaeser Compressori S.r.l., sempre sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali anche a tutela della propria posizione e immagine, delle aspettative dei propri collaboratori, partner e del lavoro dei propri dipendenti, ha ritenuto di procedere all’implementazione e adozione e del Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 (“Modello 231”) e del Codice Etico.
Il Consiglio di Amministrazione di Kaeser Compressori S.r.l. ha, altresì, deliberato di costituire un Organismo di Vigilanza attribuendo allo stesso i compiti sopra indicati.
L'Organismo di Vigilanza monocratico è composto da un professionista esterno e indipendente, Avv. Biancamaria Ricci.
Il Modello adottato da Kaeser Compressori S.r.l. consta di una parte generale, di una parte speciale e del Codice Etico.
Nella parte generale del Modello 231 sono individuati i principi attuativi del D. Lgs. 231/2001, viene descritta la società e sono indicate le regole generali di funzionamento del sistema.
In modo particolare, le regole del Modello 231 sono presidiate da un sistema disciplinare che prevede sanzioni specifiche per tutti i soggetti nel rispetto della disciplina giuslavoristica.
Nella parte speciale, invece, sono raggruppati i reati per categorie omogenee e, con riferimento a ciascuna di esse, sulla base di quanto emerso dall’analisi del rischio, sono individuati e valutati le attività sensibili. Per ciascuna di queste, sono individuati i presidi di controllo per la prevenzione dei reati e i principi generali che devono orientare le attività.
Il Codice Etico, infine, definisce l’insieme dei valori, i principi di condotta e le linee guida generali di comportamento che devono ispirare il pensiero strategico e la conduzione di tutte le attività aziendali. Tali regole condividono con il modello l’obiettivo di evitare comportamenti scorretti, di indirizzare i destinatari alla legalità, all’etica nella conduzione dell’attività di impresa.
È possibile consultare qui di seguito la Parte Generale e il Codice Etico, nonché il Codice di Condotta di Kaeser Kompressoren S.E. al seguente link
https://www.kaeser.com/int-en/company/compliance
Codice Etico Parte Generale e sistema disciplinare