News

Speciale: Aziende Eccellenti

Speciale: Aziende Eccellenti

03 novembre 2021
Speciale: Aziende Eccellenti

Vai all'articolo su La Repubblica


Da: La Repubblica - Speciale Aziende Eccellenti, 29 Ottobre 2021

Kaeser Compressori, risparmio energetico: la missione dell’azienda

Kaeser_Container.jpg

La multinazionale tedesca che vanta oltre cento anni di storia

Analizzando le dinamiche dell’impianto, è possibile scegliere la strategia giusta per ottimizzare i consumi

Una storia che inizia oltre cento anni fa, nel 1919 quando Carl Kaeser fondò la propria officina meccanica. Da allora, la Kaeser Compressori si è sviluppata fino a diventare una multinazionale costruttrice di compressori e fornitore di sistemi di aria compressa che riscuote successo nel mondo intero, con oltre 7.000 dipendenti a livello globale. In questi anni, però, l’azienda è sempre rimasta fedele alle proprie radici e alla propria missione: fornire prodotti e servizi di altissima qualità con un occhio di riguardo per l’implementazione di tecnologie all’avanguardia volte al risparmio energetico. Fin dagli anni Cinquanta, infatti, il motto dell’azienda recita “più aria compressa con meno energia”.
 

Il cliente al primo posto

I prodotti realizzati da Kaeser si distinguono in modo particolare per la loro affidabilità, efficienza energetica, economicità e semplicità di manutenzione. Il tutto, in questo modo, concorre al raggiungimento di uno degli obiettivi principali dell’impresa tedesca: la massima soddisfazione possibile del cliente.

I macchinari prodotti, in particolare, permettono all’utilizzatore di trarne ampio beneficio massimizzando le performance e andando ad abbattere i costi grazie a una drastica riduzione del consumo di energia legato ai processi produttivi. Il maggiore punto di forza dell’azienda risiede proprio in uno speciale profilo dei rotori sviluppato dagli ingegneri che operavano in azienda negli anni Sessanta e Settanta. Tale profilo, in effetti, ha permesso alla Kaeser di farsi conoscere sempre di più sul mercato per la resa di compressione ad altissima efficienza. Da questi primi risultati sorprendenti, nacque la lunga storia di successi dell’impresa, generati anche dalla più ampia sensibilità che, negli anni, il mercato ha acquistato nei confronti di temi come il risparmio energetico e  la green economy.

Per un’azienda che utilizzi regolarmente l’aria compressa durante i propri processi produttivi, investire in sale compressori ad alti livelli di efficienza significa ottenere un risparmio decisamente consistente sul medio e lungo periodo. Con l’introduzione in azienda di un’ottica votata alla transizione digitale, poi, tutto il sistema di aria compressa - che include compressori, essiccatori e filtri - ha potuto beneficiare di ulteriori migliorie per garantire performance ineccepibili.

I sistemi attualmente progettati da Kaeser Compressori sono in grado di memorizzare le dinamiche dell’impianto per poi decidere quale sia la strategia più conveniente nel raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. Si ottiene, così, il massimo beneficio in termini energetici. Per esempio, grazie all’installazione di un controller SAM 4.0 si arriva ad una riduzione del 4-5% il che si traduce in 200 kW risparmiati.


Il punto di forza

Massima efficienza dell’ingegneria tedesca
Seguendo i dettami del modello tedesco, i prodotti Kaeser sono realizzati con la massima eccellenza qualitativa nella scelta dei materiali e negli assemblaggi. Con l’obiettivo di allungare la vita di ogni singolo componente che costituisce i macchinari Kaeser, l’azienda sceglie da sempre di mettere in primo piano la qualità. Si ragiona, poi, anche sul Life Cycle Costing (LCC), ovvero, l’analisi approfondita dei costi complessivi del prodotto anche in termini di dispendio energetico e di interventi di manutenzione. Si punta, infatti, a fornire ai propri clienti delle macchine facilmente manutentibili garantendo un’ottima accessibilità dei componenti senza andare a sacrificare l’affidabilità della macchina.

I macchinari Kaeser, per esempio, utilizzano viti interne calibrate in modo da ottenere la massima performance in termini di consumo energetico. Le viti vengono disegnate ad hoc per ogni singola taglia di compressore che l’azienda lancia sul mercato: una chiaro segnale che indica l’alta qualità e attenzione riposta nella fattura della macchina. Per garantire ulteriore risparmio energetico, i macchinari Kaeser sono ottimizzati in ogni loro aspetto, perfino nel packaging. Comprimere aria, infatti, significa produrre energia termodinamica che va dissipata. Il sistema di ventilazione built-in viene calibrato in base al fabbisogno reale del macchinario mentre il calore dissipato viene sfruttato - tramite l’installazione di appositi kit - per produrre acqua calda a 80 °C facilmente utilizzabile dal cliente per il buon funzionamento delle proprie facilities nonché a livello industriale.

L’asso nella manica

L’estesa rete di punti vendita per un’assistenza capillare
I distributori che lavorano in partnership con Kaeser sono anche dei service provider. Grazie all’esteso network di distributori, l’azienda riesce a raggiungere un estremo livello di capillarità, così da essere presente non solo per i servizi resi alle grandi aziende ma anche per clienti singoli e PMI. Proprio questa prerogativa è uno degli elementi fondamentali per consentire un rapido e qualificato servizio di assistenza.

L’operatività dell’assistenza è ben suddivisa a seconda del target di prodotto, dalle piccole macchine stand alone, ai grandi impianti industriali seguiti direttamente dalla casa madre. Il network legato all’azienda dispone di personale tecnico qualificato poiché Kaeser organizza, per i propri distributori, dei percorsi formativi così da supportare le esigenze dei propri tecnici. Viene sfruttata, inoltre, la realtà aumentata nel contesto del customer service cosicché l’azienda possa essere presente dando supporto tecnico ai propri distributori nel caso in cui venga richiesto un aiuto in più.

FOCUS

Meccatronica e modello duale

L’azienda è conosciuta anche per l’approccio che distingue la formazione delle nuove generazioni di tecnici. Organizza corsi mirati per l’avviamento al lavoro per ragazzi che hanno conseguito il diploma. Si tratta di un ciclo triennale di specializzazione in meccatronica con certificazione italiana e tedesca. L’evoluzione tecnologica avanza e le risorse più giovani non sempre sono pronte per il mondo del lavoro. Grazie alla propria attività di formazione, Kaeser fornisce ai più giovani le competenze per operare come personale qualificato.

SAM_4_0_Tablet_background.jpg

La tecnologia, i molti utilizzi dell’internet of things nell’era votata al digitale: dalla gestione delle criticità a quella dei consumi

I vantaggi della tecnologia 4.0
Secondo l’amministratore delegato di Kaeser Italia - Giovanni Micaglio - per agevolare l’evoluzione dell’industria verso un ambiente 4.0 è necessario stabilire un’interconnessione fra i diversi processi che animano la vita aziendale. Un valido alleato per portare a compimento questa importante missione nell’era digitale è l’Internet of Things (IoT), un percorso tecnologico all’avanguardia che permette alle macchine di comunicare con altre macchine.

Una rete efficiente
Stabilire e gestire correttamente una relazione fra i diversi componenti del ramo produttivo - e non solo - è uno dei compiti di maggiore rilevanza della rete service di Kaeser. Non si tratta, però, solo di processi tecnologici: gli addetti vengono formati per comprendere tematiche estremamente tecniche e gestire le criticità di impianto e le relazioni con il cliente.

L’IoT, poi, consente anche di ottenere un’efficace ottimizzazione energetica dando la possibilità all’utilizzatore di tenere sotto controllo tutte le variabili inserite all’interno della contabilità analitica di impianto. In questo modo, è possibile attribuire in modo estremamente preciso il costo dell’aria compressa sul singolo componente.

Grazie all’interconnessione delle macchine, inoltre, l’azienda riesce a controllarle a distanza in modo che, in caso di guasto, si possa avere in anticipo un mapping online che segnali con chiarezza il tipo di problema in corso e il macchinario colpito. Prima che il guasto possa risultare evidente al cliente, Kaeser è in grado di inviare un tecnico che intervenga sulla macchina specifica.
 

Contatti

Compila il seguente form per richiedere informazioni.

KAESER COMPRESSORI S.r.l.

Società Unipersonale - Soggetta a direzione e coordinamento di Omega-Tec Gmbh
Via del Fresatore 5, Zona Ind. Roveri
40138 Bologna

Registro Imprese di Bologna - REA 292095
Capitale Sociale: Euro 100.000, i.v.
P.IVA: 03452440377