News

Tutti promossi (con ottimi voti!)

Tutti promossi (con ottimi voti!)

17 novembre 2021
Tutti promossi (con ottimi voti!)
nella foto i 7 studenti del progetto Ausbildung Kaeser assieme a Melissa Musica, HR Manager Kaeser Compressori

TUTTI PROMOSSI (CON OTTIMI VOTI!)

Ausbildung Kaeser Italia

 
Bologna, 17 Novembre 2021

Per Tiziano Ariano, Onofrio Fanelli, Antonello Fiore, Alex Macrì, Biagio Pantuso, Gerardo Rutigliano e Gianluca Taurisano, i ragazzi di età compresa tra i 23 e 34 anni, tutti dipendenti Kaeser, si è concluso il percorso di 2 anni "Ausbildung Kaeser Italia".

Il 28 e 29 ottobre si sono tenuti gli Esami Finali, che hanno dato termine al percorso formativo specifico Meccatronico, basato su modello duale tedesco.
L’esame ha avuto inizio con una prova scritta, svolta presso l’Academy della Kaeser Compressori S.r.l., per poi vedere i ragazzi cimentarsi in una prova pratica Meccanica ed Elettronica, eseguita presso i Laboratori della Fondazione Aldini Valeriani, sotto coordinamento della Camera di Commercio Italo-Germanica AHK e Dual.Concept.
Tutto è partito dalla Qualifica Regionale “Manutentori Macchine Kaeser”, facente parte di un bando finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna”, che i ragazzi hanno conseguito nel 2019.

Da qui, si è sviluppato poi il percorso Meccatronico, a seguito di un approfondito lavoro di confronto tra le conoscenze e competenze già ottenute e quelle ancora da acquisire, partendo dal percorso originario tedesco, riadattato alla realtà italiana.

"Per poter affrontare l’evoluzione tecnologica con uno shift repentino negli ultimi anni in termini di competenza, dalla meccanica alla elettronica fino ormai alla digitalizzazione dei processi, si è reso necessario affrontare il tema della formazione di tecnici qualificati con le necessarie competenze" dice Melissa Musica, HR Manager Kaeser Compressori, "da anni il gruppo in Germania ha adottato un intenso programma di formazione di personale qualificato che possa coprire a 360° le dinamiche tecniche in un contesto meccatronico. Il metodo utilizzato per generare competenze formando personale qualificato è chiamato DUALE, che prevede l’efficace alternanza scuola e lavoro con corsi pluriennali post diploma (Ausbuildung , tradotto in italiano apprendistato) Lo schema si avvicina molto a quello adottato dagli italiani ITS. Kaeser Italia ha voluto organizzare personalizzare il proprio Ausbildung confezionandolo su misura, favorendo quindi un match perfetto tra soddisfazione dei fabbisogni formativi specializzanti, esigenze organizzative aziendali e volontà di supportare prospettive professionali stabili e richieste dal mercato per i giovani, attraendo candidature da diverse parti di Italia, in particolare dal SUD. Questi ragazzi, una volta superato l’iter formativo saranno poi coinvolti nel progetto di apertura di Centri Kaeser con la possibilità di ottenere un contratto di lavoro a tempo indeterminato."
 
 

 I NUMERI DEL PROGETTO

Entrando nel merito della parte organizzativa, in primis Kaeser ha avuto l’opportunità di presentare il progetto ad un bando dedicato, e conseguente finanziamento con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna, per l’ottenimento da parte dei partecipanti di una prima qualifica, a livello regionale:
MANUTENTORE MACCHINE KAESER.

Obiettivo tematico: Promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei Lavoratori.
Obiettivo specifico: Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata.

Durata totale: 600 ore (di cui 240 ore di stage, svolto c/o KAESER, dall’11.09.2019 al 07.11.2019


N. partecipanti: min. 12 persone, non occupate, con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto
ai contenuti del corso
 A seguito di una valutazione delle competenze e conoscenze acquisite, a 5 di loro è stata garantita un’esperienza di stage aziendale, mentre i 7 ragazzi che vedete in alto in foto hanno proseguito il percorso formativo, progettato per l’acquisizione della qualifica da Meccatronici.

dati.png
 

KNOW-HOW E COMPETENZE
LA BASE COMUNE DELLA COLLABORAZIONE



Con il progetto “Ausbildung Kaeser Italia”, nato nel 2019, si afferma quindi la volontà di Kaeser di creare nuove competenze e nuova occupazione attraverso la valorizzazione delle esperienze e del know-how. E tale promozione è stata affidata alla KAESER ACADEMY, hub di formazione interno fondato nel 2018. Integrazione, scambio con il gruppo e confronto con il sistema formativo locale hanno conseguentemente permesso all'azienda di sviluppare un più ampio modello di Corporate Academy: uno strumento formativo utile a garantire all’organizzazione di raggiungere la propria mission realizzando azioni per l’apprendimento di tutti coloro che contribuiscono direttamente alle strategie aziendali.

Tra i punti di forza del progetto Ausbildung troviamo i partner proattivamente coinvolti: l’ente di formazione Fondazione Aldini Valeriani FAV (ente di formazione di riferimento per Kaeser), la Casa Madre tedesca e la Camera di Commercio Italo-Germanica AHK Italien, che ha validato il progetto, in collaborazione con Dual.Concept, sua società di formazione (incaricata dal Ministero dell’Istruzione tedesco di promuovere lo sviluppo della formazione professionale duale in Italia, secondo gli standard qualitativi del modello tedesco). Con il supporto di tali partnership, Kaeser Compressori ha intrapreso il percorso con la forte convinzione di voler divenire un punto di riferimento, per conoscenze e competenze, anticipando le future necessità in relazione alle continue evoluzioni dei processi.

image.png


Alcuni tutor aziendali KAESER, coinvolti nel percorso, hanno quindi partecipato ad un percorso formativo dedicato alla qualifica di formatori duali, con rilascio finale di attestato di Certificazione “QUALIT – Formazione e qualificazione dei tutor nel sistema duale", promosso dalla Camera di Commercio Italo-Germanica e Dual.Concept.
Questa opportunità si è dimostrata di gran supporto nella strutturazione del progetto italiano “Ausbildung”.
Ha infatti permesso di conoscere ed entrare nel merito di nuovi approcci e strumenti che hanno accompagnato
efficacemente la classe, tra cui l’assegnazione di tutor per i diversi affiancamenti, questionari per monitoraggio di conoscenze / competenze, un calendario di incontri periodici di feed-back/valutazione/autovalutazioni, la puntuale compilazione del libretto dello studente (per una costante evidenza di quanto predisposto durante i momenti formativi/lavorativi, controlli da parte di docenti e tutor), etc…
Una crescita avvenuta da entrambe le parti quindi, dove ciascuno, per il proprio ruolo, ha fatto la differenza!

Il Team HR di Kaeser Compressori S.r.l.
 
Si ringrazia:
Soggetti Promotori
Giovanni Micaglio, AD KAESER Compressori S.r.l.
Jörg Buck, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica AHK Italien
(Partner Promotore), in collaborazione con Dual.Concept
Organizzazione
Melissa Musica, HR Manager Kaeser Compressori S.r.l.
Eleonora Cati, HR Development Officer Kaeser Compressori S.r.l.
Marco Aveni, Customer Service Support Coordinator Kaeser Compressori S.r.l.
Laura Brighi, Applications Manager Kaeser Compressori S.r.l.
Antonella Moriello, Service Coordinator Manager Kaeser Compressori S.r.l.

Katrin Helber, Director - Dual.Concept S.r.l.
Laura Garone, Team Coordinator - Education & Training Solutions Dual.Concept S.r.l.
Sabrina Neustadt, Project Manager - Education & Training Solutions Dual.Concept S.r.l.
Ilaria Telve, Team Coordinator – Career & Recruiting Services Dual.Concept S.r.l.
Valentina Rigoli, Project Manager – Education & Training Solutions Dual.Concept S.r.l.
Enrica Bonzani, Responsabile Area Formazione per le Imprese
Vincenzo Sartori, Referente Scientifico Area Meccanica Fondazione Aldini Valeriani
Angelo Magrinelli, Docente Referente Tecnico Fondazione Aldini Valeriani
Jessica Zini, Account Manager Fondazione Aldini Valeriani
Ilaria Narciso, Coordinatore formazione per le imprese Fondazione Aldini Valeriani
Anna Alonzo, Coordinatore formazione per le imprese Fondazione Aldini Valeriani
Federica Minarelli, Responsabile Area Career Education Fondazione Aldini Valeriani
Alice Cati, Coordinatore Area Career Education Fondazione Aldini Valeriani
Tutor Interni
Caprinali Maurizio, Service Engineer Kaeser Compressori S.r.l.
Bigoni Matteo, Service Engineer Kaeser Compressori S.r.l.
Cella Andrea, Service Engineer Kaeser Compressori S.r.l.
Falavigna Giovanni, Service Engineer Kaeser Compressori S.r.l.
Fasano Massimiliano, Service Engineer Kaeser Compressori S.r.l.
Lombardi Massimiliano, Service Engineer Kaeser Compressori S.r.l.
Milani Simone, Service Engineer Kaeser Compressori S.r.l.
Sevini Andrea, Service Engineer Kaeser Compressori S.r.l.
Persico Raffaele, Field Applications Engineer Kaeser Compressori S.r.l.
Siciliano Mark, Back-Office Service Officer Kaeser Compressori S.r.l.
 
 
 
 

Contatti

Compila il seguente form per richiedere informazioni.

KAESER COMPRESSORI S.r.l.

Società Unipersonale - Soggetta a direzione e coordinamento di Omega-Tec Gmbh
Via del Fresatore 5, Zona Ind. Roveri
40138 Bologna

Registro Imprese di Bologna - REA 292095
Capitale Sociale: Euro 100.000, i.v.
P.IVA: 03452440377